Quantcast
Channel: Antipasti | Ricette | Idee | Aperitivo | Finger Food | Buffet
Viewing all 1315 articles
Browse latest View live

“La prova del cuoco”: tacos con melanzane e finferli di Lorenzo Cogo.

$
0
0

Lorenzo Cogo Indovina chi viene a pranzo, oggi vede un nuovo cuoco, un ragazzo di 30 anni, Lorenzo Cogo, che nonostante la giovane età ha già girato praticamente tutto il mondo, e che oggi propone un cibo da strada, i tacos con melanzane e finferli.

INGREDIENTIimage

  • Per il tacos: 75 g di farina di mais bianco, 75 g di polenta di mais, 75 g di acqua tiepida, 3 g di sale
  • per la melanzana: 1 melanzana, olio extravergine di oliva, 1 peperoncino fresco,1 mazzetto di prezzemolo, sale
  • per la farcitura: 100 g di finferli freschi, 9 pomodoro ciliegino, 30 g di insalata iceberg, 1 barbabietola rossa, 100 ml di aceto di vino bianco, sale
  • per guarnire: 1 lime, menta fresca e tabasco

image

PROCEDIMENTO

Per i tacos impostiamo in una boulle la farina di mais con quella di polenta, il sale e l’acqua. Stendiamo poi con il matterello tra due fogli di carta forno, li cuociamo in padella come facciamo con le piadine.

Tagliamo la melanzana a cubetti piccoli, li facciamo cuocere in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine. Uniamo il peperoncino tritato, saliamo e a fine cottura uniamo il prezzemolo tritato. In una padella a parte facciamo saltare i funghi finferli, tagliati a pezzetti, saliamo leggermente. TacosAl centro di ogni tacos mettiamo un po’ di composto di melanzane e di funghi. E ancora l’insalata iceberg, la barbabietola tagliata a pezzetti (che prima mettiamo in ammollo nell’aceto). Finiamo con dei pomodorini a fettine e qualche foglia di menta. Li chiudiamo a metà e… buon appetito.

L'articolo “La prova del cuoco”: tacos con melanzane e finferli di Lorenzo Cogo. sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Mattino Cinque”: schiacciatine di ceci di Samya

$
0
0

ceci2Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, ha preparato un piatto dal sapore mediterraneo, che può fungere da antipasto, ma anche da piatto unico, poichè completo anche da un punto di vista nutrizionale. Ecco la ricetta delle schiacciatine di ceci.

Ingredienti

schiacciatine di ceci

  • 200 g ceci, 60 g riso basmati, 3 pomodori secchi, 1 mazzetto di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio, 40 g semi di sesamo, olio extravergine d’oliva, sale

Procedimento

In una pentola, portiamo a bollore dell’acqua salata. Mettiamo a lessare il riso, per circa 8 minuti. Dev’essere al dente. Quando è cotto, lo scoliamo, lo laviamo dall’amido sotto l’acqua e lo lasciamo raffreddare.

Tagliamo a pezzi piccoli, al coltello, i pomodori secchi. In un mixer, mettiamo i ceci già cotti, mezzo spicchio d’aglio senza anima, qualche foglia di prezzemolo, un pizzico di sale ed un filo d’olio. Frulliamo. In una ciotola, mescoliamo insieme il riso con la crema di ceci.

Con l’impasto ottenuto, formiamo delle polpettine. Schiacciamo delle piccole sfere d’impasto sul palmo della mano; mettiamo al centro un po’ di pomodori secchi e qualche seme di sesamo tostato. Richiudiamo la polpetta sul ripieno e la riponiamo su una teglia foderata di carta forno. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

L'articolo “Mattino Cinque”: schiacciatine di ceci di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: schiacciata salata con zucchine stracchino e speck di Anna Moroni.

$
0
0

MoroniDopo una Anna (Serpe) eccone un’altra, Anna Moroni, che dopo aver presentato il nipote, seduto in prima fila, si occupa della specialità del giorno, proponendo una versione salata della classica schiacciata. Prepariamo la schiacciata salata con zucchine, stracchino e speck.

INGREDIENTINipote Moroni

  • per la base: 375 g di farina 00, 2 uova, 1 bustina di lievito istantaneo, 100 g di burro morbido, sale
  • per il ripieno: 4 zucchine, 180 g di stracchino, 6 fette di speck, sale e pepe

Schiacciata

PROCEDIMENTO

Tagliamo le zucchine a dadini e le facciamo saltare in padella con un goccio di olio; saliamo e pepiamo. Facciamo l’impasto, amalgamando il burro ammorbidito, 1 uovo, la farina, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per torte salate. Se l’impasto risulta troppo slegato, aggiungiamo un altro uovo.img_1080Foderiamo una tortiera a cerniera con carta da forno, mettiamo metà del composto fatto e distribuiamo per bene. Sopra mettiamo lo speck tagliato a striscioline, lo stracchino a pezzetti, i cubetti di zucchine. Copriamo con l’altra metà del composto di briciole. Inforniamo a 180º per 40 minuti. Buon appetito.

Schiacciata

L'articolo “La prova del cuoco”: schiacciata salata con zucchine stracchino e speck di Anna Moroni. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: tortino di Asiago e patate di Roger Massari

$
0
0

tortino di Asiago e patateIl tutor Roger Massari, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il tortino di Asiago e patate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 800 g patate lesse, 150 g parmigiano, 60 g burro, 3 uova, 150 g asiago, pangrattato, sale, noce moscata

Procedimento

Schiacciamo le patate lesse con l’apposito attrezzo. Uniamo alla purea ottenuta il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il burro ed il sale. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Impastiamo la purea così condita con 2 tuorli ed 1 uovo intero. Imburriamo uno stampo da forno e lo spolveriamo di pangrattato. Versiamo metà del composto di patate alla base dello stampo; lo livelliamo. Disponiamo sopra l’Asiago e, volendo, del prosciutto cotto. Mettiamo sopra il composto rimanente. Livelliamo, spolveriamo con pangrattato, cubetti di Asiago e formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per 25 minuti.

Come conservare i formaggi

  • Fontina – Mettiamo un pezzo di pellicola trasparente solo sulla fetta di taglio perché la crosta deve respirare. La crosta protegge la pasta e ha bisogno di scambiare umidità con l’esterno.
  • La carta in cui è avvolto il formaggio quando lo si compra è bene cambiarla, perché essendo il formaggio principalmente composto da olio e grassi tenderebbe ad assorbire il sapore della plastica dell’involucro di vendita. E poi l’involucro ben stretto soffoca il sapore del formaggio.
  • Pecorino sardo – E’ un formaggio di consistenza compatta, un formaggio da tavola ma anche molto usato nelle preparazioni culinarie. Per conservarlo consigliamo l’uso di un canovaccio. Anche il Grana va avvolto nel canovaccio prima di essere messi in frigo.
  • I caprini stagionati – Quella crosticina bianca che hanno è una muffa che si sviluppa in presenza di ossigeno e umidità. Bisogna ricreare l’ambiente ideale di conservazione disponendo i nostri caprini in un contenitore a cupola.
  • Caciocavallo – Se è già tagliato si conserva con la pellicola sulla parte aperta oppure appoggiando la parte aperta su un pezzo di carta forno.
  • Taleggio – Dopo averlo avvolto nella carta forno lo mettiamo in una busta di plastica parzialmente sigillata. La carta crea una barriera tra il formaggio e la plastica mentre la busta evita che il formaggio diventi secco a contatto con l’aria).
  • Caciotta – Va avvolta in un canovaccio di lino e messa in frigo,

L'articolo “Detto Fatto”: tortino di Asiago e patate di Roger Massari sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: maritozzi salati con ricotta, salame e basilico di Luca Sessa.

$
0
0

img_1147Nell’anteprima del programma, oggi curata da Andrea Mainardi, il cuoco Luca Sessa ha proposto i classici maritozzi, ma in versione salata. Facciamo quindi i maritozzi salati con ricotta, salame e basilico.

INGREDIENTIMaritozzi

  • per l’impasto: 350 g di farina 00, 1 bustina di lievito, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di olio evo, 1 uovo e un tuorlo, 150 ml di acqua
  • per farcire: 400 g di ricotta, 200 g di salame, basilico e pepe qb

Maritozzi

PROCEDIMENTO

Facciamo l’impasto mescolando la farina con l’acqua, lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale, il lievito di birra e l’olio extravergine di oliva. Lavoriamo per circa 10 minuti. Lasciamo lievitare il composto per 3 ore, coprendolo con un canovaccio.

Ne ricaviamo 12 pagnotte, che mettiamo su una teglia foderata con carta da forno. Lasciamo lievitare ancora 30 minuti. Spennelliamo le pagnotte con il tuorlo d’uovo, inforniamo a 200º per 10 minuti, mettendo nel basso del forno un pentolino di acqua, in modo che crei umidità.Maritozzi

Li tagliamo e li farciamo con ricotta, salame tagliato finemente, pepe e basilico, tutto sminuzzato e mescolato insieme. Buon appetito.

L'articolo “La prova del cuoco”: maritozzi salati con ricotta, salame e basilico di Luca Sessa. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: bombe di patate di David Povedillia.

$
0
0

DavidNell’anteprima del programma, curata da Andrea Mainardi, il cuoco iberico David Povedillia ha proposto una specie di supplì senza riso, attingendo ad una ricetta spagnola. Facciamo le bombas de patatas, ossia delle bombe di patate.

INGREDIENTIBombe

  • 1 kg di patate novelle, 100 g di grana grattugiato, 15 g di menta fresca, 30 g di olio evo, sale e pepe qb, olio di semi per friggere
  • per la panatura: farina, pangrattato, 2 uova
  • per il ripieno: 100 g di carne macinata mista, 40 g di olio evo, 50 g di cipolla bianca, 80 g di passata di pomodoro,  40 ml di vino bianco, 15 g di zucchero semolato, sale e pepe, peperoncino secco tritato, aglio in polvere, sugo pronto di pomodoro, maionese leggera, menta fresca qb

Bombe

PROCEDIMENTO

In una padella, scaldiamo un goccio d’olio, aggiungiamo la cipolla tagliata finemente, la facciamo stufare, infine aggiungiamo la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto, uniamo il macinato di carne, un pizzico di zucchero, il peperoncino, un pizzico di sale. Sfumiamo con il vino e facciamo cuocere per 15 minuti: otteniamo un ragù al pomodoro.Bombe

Lessiamo e schiacciamo le patate, le mettiamo in una ciotola. Uniamo il grana, la menta tritata, l’olio di oliva e il sale. Amalgamiamo tutto. Con il composto, formiamo delle polpette da circa 150 g. Facciamo in ognuna un buco con il cucchiaio e le riempiamo con il ragù fatto.Bombe

Le impaniamo passandole nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo in profondo olio di semi. Serviamo mettendo sopra della maionese leggera e foglie di menta. Buon appetito.

L'articolo “La prova del cuoco”: bombe di patate di David Povedillia. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: tramezzini pollo e zucchine.

$
0
0

TramezziniUna delle ultime ricette sprint proposte nell’anteprima de La prova del cuoco è quella dei tramazzini pollo e zucchine. Una ricetta gustosa, dei tramezzini sfiziosi e particolari, che scopriamo come realizzare…

INGREDIENTI

  • 500 g di pollo macinato,200 g di scamorza affumicata, 2 zucchine, pane bianco da tramezzino quadrato grande, olio extravergine di oliva qb, olio di semi per friggere qb, un mazzetto di basilico, sale e pepe qb
  • Per la panatura: 3 uova, 300 g di pangrattato, 50 g di riso soffiato
  • Per la salsa: 150 g di maionese, 200 g di yogurt greco

PROCEDIMENTO

Tagliamo le zucchine a fette lunghe e sottili, le grigliamo, poi una volta intiepidite le sminuzziamo finemente. Amalgamiamo la carne di pollo macinato con le zucchine. Uniamo sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva e il basilico tritato.

Spalmiamo il composto su delle fette di pane bianco da tramezzino. Mettiamo sopra ad ognuno delle fettine di scamorza. Sovrapponiamo sopra ad ogni composto un’altra fetta di pane bianco da tramezzino. Li tagliamo a triangoli, li impaniamo passandoli nelle uova sbattute, poi nel pangrattato che prima mescoliamo con il riso soffiato.

Friggiamo i tramezzini in abbondante olio di semi bollente, li serviamo con una salsa fatta mescolando la maionese con lo yogurt greco. Buon appetito.
Tramezzini

L'articolo “La prova del cuoco”: tramezzini pollo e zucchine. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Gusto”: la ricetta delle linguine di carote con crema di rucola

$
0
0

linguine2All’interno della rubrica enogastronomica del Tg5, Gusto, è stata proposta la ricetta di un primo piatto dalla preparazione semplice e dalla riuscita assicurata, perfetto per l’estate e per una dieta vegetariana o vegana. Ecco la ricetta delle linguine di carote con crema di rucola.

Ingredienti
  • 150 g anacardi
  • 50 g basilico
  • 70 g rucola
  • 100 ml acqua
  •  un pizzico di sale
  • mezzo spicchio di aglio
Procedimento

linguine di carote con crema di rucolaPer la crema di rucola, mettiamo in un frullatore tutti gli ingredienti sopra elencati e frulliamo per bene, fino ad ottenere una miscela liscia.

Per le linguine, basterà lavare e mondare delle carote. Poi, con un pelapatate, ricaviamo dalla carota delle strisce, ovvero le nostre linguine. Le mettiamo in una ciotola a marinare, per almeno 5 minuti, con olio e sale.

Condiamo le linguine marinate con la crema di rucola e serviamo con pomodorini Pachino ed un filo d’olio a crudo.

L'articolo “Gusto”: la ricetta delle linguine di carote con crema di rucola sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: club sandwich atomico di Andrea Mainardi.

$
0
0

MainardiAndrea Mainardi, oltre che giurato, è soprattutto un cuoco. Quest’anno, in seguito al suo rientro nel programma, oltre a vederlo come giudice lo vediamo anche destreggiarsi ai fornelli. Oggi propone la specialità del giorno, un club sandwich atomico.

INGREDIENTI

  • 6 fette di pane bianco in cassetta, 6 fette di bacon, 2 pomodori ramati, 50 g di maionese, 1 mazzo di dragoncello, 30 g di burro, 2 foglie di lattuga
  • per il tacchino marinato: 1 fetta alta 4 cm di petto di tacchino, 200 ml di olio evo, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 lime, paprika affumicata, sale qb

Club

PROCEDIMENTO

Tagliamo a metà la fetta di fesa di tacchino. La mettiamo a rosolare in una padella antiaderente con un goccio di olio. Una volta rosolata la carne, togliamo e la mettiamo in un pentolino con olio profondo, rosmarino, salvia, aglio, scorza di lime. Accendiamo il fuoco, portiamo a 70º, poi lasciamo la carne a marinare per un’ora. Quindi la togliamo e la tagliamo a fettine.

Disponiamo le fette di bacon su una placca foderata con carta da forno, quindi inforniamo ad essiccare per 7/8 minuti a 180º. Tritiamo il bacon al coltello.

Pennelliamo con il burro una padella antiaderente larga, mettiamo al centro il bacon  e delle foglie di dragoncello tritato. Mettiamo sopra a tostare le fette di pane bianco, una alla volta, in modo che si attacchi il composto.

Club sandwichComponiamo il club sandwich: prendiamo una fetta di pan tostato, spalmiamo sopra la maionese, mettiamo delle fettine di tacchino, una foglia di insalata, fettine di pomodoro. Ricominciamo con il pane, facendo tre strati di ogni ingrediente. Tra il secondo e l’ultimo mettiamo anche un po’ di paprika. Buon appetito.

Club

L'articolo “La prova del cuoco”: club sandwich atomico di Andrea Mainardi. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Cotto e Mangiato”: quiche di grano saraceno e crescenza

$
0
0

quiche di grano saraceno e crescenzaTessa Gelisio apre una nuova stagione di Cotto e mangiato proponendo la ricetta di una torta salata adatta anche a quanti sono intolleranti al glutine. Ecco a voi la ricetta della quiche di grano saraceno e crescenza. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • Per l’impasto: 200 g di farina di grano saraceno, 1 uovo, 60 g di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, 75 ml di acqua fredda
  • Per il ripieno: 100 g di crescenza, 150 g di biete o spinacini, 2 uova, erba cipollina tritata, un filo d’olio, 5-6 cucchiai di latte vegetale, olio e sale

Procedimento

Sbollentiamo, per pochi istanti, 150 g di biete o spinacini. In un mixer, mettiamo 200 g di farina di grano saraceno con 1 uovo, 60 g di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Azioniamo il mixer, quindi aggiungiamo, poco per volta, circa 75 ml di acqua fredda. Attenzione, perchè in base alle dimensioni dell’uovo, potrebbe occorrere più o meno acqua del previsto. Ottenuta una palla d’impasto, la stendiamo aiutandoci con della farina di grano saraceno ed un mattarello. La trasferiamo in una tortiera del diametro di 26 cm, opportunamente unta ed infarinata (con farina di grano saraceno).

Per il ripieno, tagliamo grossolanamente le erbette lesse e le mescoliamo a 100 g di crescenza. Aggiungiamo 2 uova, erba cipollina tritata, un filo d’olio, 5-6 cucchiai di latte vegetale, olio e sale. Mescoliamo, quindi versiamo all’interno del guscio di pasta. Inforniamo a 200° per 40 minuti.

L'articolo “Cotto e Mangiato”: quiche di grano saraceno e crescenza sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: maki vegetariano di Ricardo Takamizu.

$
0
0

MakiRiccardo Tamakizu apre la puntata odierna con Antonella, e propone un antipasto, questa volta il maki vegetariano con purè di patate viola.

INGREDIENTIMaki

  • 1 foglia di riso, 40 g di riso per sushi, 50 g di insalata aromatica
  • per la tempura: 200 ml acqua frizzante, 100 g di farina 00, 1 carota, 15 g di porro, 2 fiori di zucca
  • per la pirè di patate viola: 100 g di patate viola, 10 g di burro, 10 ml di sakè, 10 ml di soia, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di granella di brodo di pesce, acqua, sale
  • per guarnire: 10 g di salsa teryaki

Maki

PROCEDIMENTO

Facciamo una pastella con farina bianca e acqua frizzante fredda. Tagliamo le carote e il porro a listarelle molto sottili, i fiori di zucca a pezzi. Passiamo le verdure nella pastella e le cuociamo in profondo olio caldo a 170º. Mettiamo prima carote e porro, poi i fiori di zucca. Otteniamo così le verdure in tempura.

Sbollentiamo le patate viola tagliate a cubetti in acqua con burro, soia, sakè, granella di brodo di pesce, noce moscata e sale. Le scoliamo, le frulliamo e mettiamo a riposare in frigorifero.Maki

Prendiamo la foglia di riso, la bagniamo appena. Al centro mettiamo il classico riso bianco da sushi lessato, una foglia di insalata e le verdure in tempura fatte. Chiudiamo ad involtino e tagliamo in sei pezzetti.

Serviamo su una foglia di bambù e decoriamo con là purè di patate viola e con salsa teryaki (fatta con acqua, soia, zucchero, brodo di pesce). Buon appetito.

L'articolo “La prova del cuoco”: maki vegetariano di Ricardo Takamizu. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: gazpacho ai frutti di bosco di Edoardo Fumagalli

$
0
0

gazpacho ai frutti di boscoIl tutor Edoardo Fumagalli, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il gazpacho ai frutti di bosco. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 4 persone: 500 ml acqua, 200 g mirtilli, 150 g polpa di cetriolo, 110 g pomodori ciliegino, 70 g fragole, 70 g lamponi, 4 code di gambero, 50 g pane raffermo, 20 g peperone rosso, 15 g sedano, 15 g aceto di vino bianco, 1/2 cucchiaino di zucchero, sale

Procedimento

Mettiamo a bagno in acqua fredda e aceto il pane raffermo per circa 5 minuti. Peliamo il peperone rosso e lo tagliamo a tocchetti. Peliamo il cetriolo, togliamo i semini e lo tagliamo a tocchetti insieme al sedano e ai pomodorini. Uniamo i frutti di bosco lavati. Strizziamo il pane, uniamo tutti gli ingredienti, compreso il sale e lo zucchero. Frullare per alcuni minuti con un frullatore. Setacciamo il composto e lo conserviamo in frigorifero. Dai ritagli del peperone e del cetriolo, ricaviamo dei piccoli dadini. Teniamo da parte anche qualche frutto di bosco. Puliamo 4 code di gambero. Saliamo e scottiamo le code di gambero in una padella molto calda. Componiamo il piatto: posizioniamo le verdurine e i frutti di bosco sulla base di un piatto fondo, quindi adagiamo le code di gambero. Prima di servire, versiamo il gazpacho molto freddo all’interno del piatto.

L'articolo “Detto Fatto”: gazpacho ai frutti di bosco di Edoardo Fumagalli sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: focaccine golose di Samya

$
0
0

focaccine2Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, ha preparato una merenda nutriente e golosa per i più piccoli. Ecco la ricetta delle focaccine golose.

Ingredienti

focaccine golose

  • 300 g farina 00, 200 g farina integrale, 200 g zucchero gelificante, 200 g pecorino fiore sardo, 2 pomodori verdi, 5 prugne rosse, foglie di lattuga, olio evo, 1 cubetto di lievito di birra, sale

Procedimento

Nel secchiello di una planetaria, o in una ciotola, mettiamo le due farine, 00 ed integrale, quindi 2 cucchiai d’olio, il lievito di birra sbriciolato e, lontano dal lievito, una presa di sale. Aggiungiamo poca acqua ed iniziamo ad impastare. Man mano, se serve, uniamo dell’altra acqua. Quando il composto è ben formato, lo trasferiamo in una ciotola. Lo copriamo con la pellicola e lo facciamo lievitare per circa 30 minuti.

Per la confettura, in un pentolino, mettiamo i pomodori e le prugne a cubetti e lo zucchero gelificante. Mescoliamo e lasciamo macerare per circa 15 minuti. Trasferiamo sul fuoco e facciamo cuocere per 20 minuti. Facciamo raffreddare.

Formiamo delle palline d’impasto. Le stendiamo, in modo da formare delle focaccine. Le disponiamo su una teglia coperta di carta forno. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare 20 minuti ancora. Intanto, in una ciotolina, mettiamo 2 cucchiai di olio, 1 di acqua ed un pizzico di sale. Mescoliamo. Quando le focaccine sono lievitate, formiamo degli incavi con i polpastrelli e spennelliamo con la miscela di olio ed acqua. Inforniamo a 250° per 15 minuti. Farciamo le focaccine con una foglia di lattuga, uno strato di marmellata e del pecorino a scaglie.

L'articolo “Mattino Cinque”: focaccine golose di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: quadrotti di tonno e maionese di Anna Moroni

$
0
0

quadrotti di tonno e maionese di Anna MoroniDopo aver banchettato alla mensa di Nonis, Antonella raggiunge Anna Moroni, che cura la specialità del giorno. L’infaticabile Annina prepara degli irrinunciabili stuzzichini. Un consiglio per l’aperitivo… o meglio, l’apericena. Ecco come preparare i quadrotti di tonno e maionese.

Ingredienti

quadrotti

  • Per i quadrotti: 150 g tonno, 150 g ricotta, 6 cucchiai di olio, 6 cucchiai di latte, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 350 g farina, 1 bustina di lievito per torte salate
  • Per la maionese: 1 uovo intero, 1 tuorlo, sale, olio di semi, 150 g tonno, capperi per decorare

Procedimento

In un mixer, mettiamo tutti gli ingredienti. Ovvero, il tonno sott’olio ben sgocciolato, la ricotta, l’uovo, l’olio, il latte, la farina, il lievito ed una presa di sale. Frulliamo. Il composto dev’essere sodo, poichè dobbiamo stenderlo con il mattarello. Quindi, regoliamoci col latte.

Trasferiamo il composto su un foglio di carta forno. Aiutandoci con la farina, stendiamo il composto con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Ritagliamo dei quadrati e li disponiamo su una teglia coperta di carta forno. Inforniamo a 170°, ventilato, per circa 20 minuti.

quadrotti2

Per la maionese, mettiamo nel bicchiere di un mixer l’uovo intero ed il tuorlo. Aggiugiamo una presa di sale e cominciamo a frullare ad immersione, aggiungendo l’olio di semi a filo. Quando la maionese è venuta, uniamo il tonno sgocciolato e frulliamo ancora, fino ad ottenere una crema liscia.

Tagliamo a metà i quadrotti ormai freddi e li spalmiamo con la maionese al tonno.

Le nostre #VideoRicette

L'articolo “La prova del cuoco”: quadrotti di tonno e maionese di Anna Moroni sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: girelle al prosciutto cotto di Cesare Marretti

$
0
0

girelle2Nell’anteprima, o meglio, antipasto, Federico Quaranta e Stefano Facciotti celebrano un prosciutto crudo toscano. Poi, la ricetta sprint, quella delle farfalle integrali. Finalmente, Antonella fa il suo ingresso in studio, quindi raggiunge l’indomito Cesare Marretti. Il cuoco… che fa? Ci prova! Cesare introduce la sua rubrica dedicata alla seduzione in cucina presentando le girelle al prosciutto cotto.

Ingredienti

girelle al prosciutto cotto di Cesare Marretti

  • 5 fette lunghe di pane bianco senza glutine, 150 g prosciutto cotto, 100 g robiola, 50 g latte intero, 30 g rucola, sale e pepe

Procedimento

Con il mattarello, appiattiamo le fette di pane in cassetta senza o con il glutine. Nel bicchiere di un mixer ad immersione, mettiamo la robiola ed il prosciutto cotto. Frulliamo ad immersione, aggiungendo un po’ di latte per rendere la crema più liscia. Spalmiamo la crema ottenuta sul pane. Disponiamo sopra delle foglie di rucola spezzettate ed arrotoliamo, stretto, dal lato più corto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero, in modo che il rotolo mantenga la forma.girelle3

Intanto, per la salsa, frulliamo con il mixer ad immersione basilico, rucola, pinoli ed olio extravergine d’oliva. Una sorta di pesto. Tagliamo il nostro rotolo mantenendo la pellicola, in modo che non si schiacci e perda la forma tondeggiante. Priviamo le girelle ottenute della pellicola. Scaldiamo un filo d’olio in padella e tostiamo leggermente le girelle su entrambi i lati. Serviamo su un letto di crema al basilico.

L'articolo “La prova del cuoco”: girelle al prosciutto cotto di Cesare Marretti sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Bake Off Italia 4”: ciambellone salato di Annalisa

$
0
0

ciambellone salatoNella quarta puntata della quarta edizione di Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery, ovvero, i prodotti da forno, una delle concorrenti, Annalisa, ha rivelato la ricetta del ‘suo‘ golosissimo ciambellone salato. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 340 g di farina 0, 4 uova, 160 g di olio di semi di mais, 200 g di latte parzialmente scremato, 1 bustina di lievito per torte salate, 100 g di carne macinata, 200 g di funghi champignon, 2 zucchine, cipolla q.b., trito per soffritto (cipolla, sedano e carota) qb, 150 g di mortadella, 200 g di formaggio a piacere, 50 g di stracchino, 1 barattolo di olive nere denocciolate, parmigiano grattugiato qb, sale e pepe qb

Procedimento

Puliamo e tagliamo a fettine le zucchine ed i funghi. Intanto, facciamo dorare dorare in una casseruola la cipolla con un po’ di olio. Uniamo le zucchine ed i funghi e facciamo cuocere. In un’altra padella, facciamo rosolare il soffritto (cipolla, sedano e carote tritati finemente) con un po’ di olio ed aggiungiamo la carne macinata. Facciamo cuocere. In una ciotola, uniamo carne macinata, zucchine e funghi.

A parte, rompiamo le uova, aggiungere sale, pepe, parmigiano e sbattiamo con una forchetta o frusta da cucina. Aggiungiamo, un po’ alla volta, la farina setacciata e amalgamiamo bene con le fruste elettriche. Versiamo a filo l’olio e il latte e continuiamo a lavorare. Se occorre, aggiungiamo un po’ di latte. Uniamo il lievito per torte salate. Infine incorporiamo all’impasto tutti gli ingredienti per farcire: il formaggio a dadini, le olive nere tagliate a metà, la mortadella a dadini, il composto di zucchine funghi e carne macinata, lo stracchino. Versiamo il tutto in uno stampo per ciambellone, precedentemente imburrato e infarinato, e facciamo cuocere a 170-180°C (forno preriscaldato) per circa 40-50 minuti.

Le nostre #VideoRicette

L'articolo “Bake Off Italia 4”: ciambellone salato di Annalisa sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: Chicken Pie di Benedetta Parodi.

$
0
0

ParodiBenedetta Parodi a “La prova del cuoco“. Non è un sogno, nemmeno un desiderio… è realtà. La celebre giornalista, conduttrice e cuoca, infatti, per tutta la settimana è nel cast del programma di Antonella: come giurata, ma anche come cuoca. Oggi apre la puntata con una delle sue tantissime ricette: la Chicken Pie.

PROCEDIMENTO

Tagliamo una cipolla e una carota a cubettini, i funghi (2 o 3 champignon) e mezzo petto di pollo a pezzetti. In una padella scaldiamo un goccio di olio, mettiamo a rosolare la cipolla e le carote, poi uniamo anche i funghi, il pollo e i piselli surgelati (100 g). Cuociamo il tutto fino a che i bocconcini di pollo sono cotti. Saliamo.

Chicken PieAggiungiamo un pezzo di burro da 60 g. Lasciamo sciogliere e mettiamo 60 g di farina e del brodo ben caldo, ottenendo così una sorta di besciamella. Lasciamo raffreddare.

Cheek pieFoderiamo degli stampini da tortine con la pasta brisè, mettiamo dentro il composto fatto, li copriamo con altra brisè. Bucherelliamo con la forchetta e inforniamo a 200º per 15 minuti. Buon appetito.

L'articolo “La prova del cuoco”: Chicken Pie di Benedetta Parodi. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: mattonella di pizza e stoccafisso di Gianfranco Iervolino

$
0
0

mattonellaIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della focaccia Sicilia Bologna solo andata. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per l’impasto: 150 g farina 00, 150 g farina integrale, 200 g acqua, 2 g lievito di birra, 5 g sale
  • Per il condimento: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 150 g stoccafisso già ammollato, 1 burrata, capperi, olive nere, olio evo

Procedimento

Per l’impasto: sciogliamo il lievito nell’acqua. Misceliamo le due farine e versiamo la metà nella ciotola con l’acqua ed il lievito. Formiamo una cremina e aggiungiamo il sale. Lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare tutta la notte in frigorifero. Tiriamo fuori dal frigo e aspettiamo circa 3 ore. Stendiamo il panetto e sezioniamo in tre strisce larghe almeno 5-7 cm. Imburriamo la teglia e inforniamo al massimo della temperatura per circa 10 minuti. Estraiamo la pizza dal forno e condiamo.

Per il condimento: sbollentiamo per qualche minuto lo stoccafisso. Quando è cotto, scoliamo lo stoccafisso e  lo sezioniamo. Tagliamo i peperoni a julienne. Cuociamo in padella i peperoni con capperi e olive per circa un quarto d‘ora. Adagiamo la burrata a pezzetti. Disponiamo lo stoccafisso e solo dopo i peperoni.

L'articolo “Detto Fatto”: mattonella di pizza e stoccafisso di Gianfranco Iervolino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: perle di San Marzano e gamberetti di Cesare Marretti.

$
0
0

MarrettiApre la puntata odierna la rubrica afrodisiaca, quella che propone ricette capaci di sedurre… È “il cuoco ci prova” e non può essere che curata da lui, Cesare Marretti. Stalvolta, Cesare ci aiuta a ‘conquistare’ proponendo le perle di San Marzano e gamberetti.

INGREDIENTI

  • 200 g di gamberi freschi piccoli, 300 g di valeriana, 4 pomodori San Marzano, 20 g di curcuma in polvere, 20 g di pepe rosa in grani, 50 g di mandorle intere pelate, 3 prugne, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Perle

PROCEDIMENTO

Puliamo i pomodori, togliamo le punte, facciamo una croce e li sbollentiamo. Quindi togliamo la pelle, tagliamo l’ultima parte. Li svuotiamo con uno scavino. Li farciamo con i gamberetti, che prima puliamo, tagliamo a pezzettini e mescoliamo ad un po’ di curcuma.

Tagliamo i pomodori ripieni a metà, li cuociamo per 10 minuti al vapore, mettendo sopra un pizzico di sale, un goccio di olio e pepe rosa in grani.

PerleServiamo su un pesto ottenuto sbollentando la valeriana, quindi frullandola ad immersione con sale, olio e mandorle. Decoriamo con pezzettini di prugna e mandorle. Buon appetito.

L'articolo “La prova del cuoco”: perle di San Marzano e gamberetti di Cesare Marretti. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: cannoncini e baci di dama salati di Sebastiano Rovida

$
0
0

cannonciniIl tutor, esperto di finger foodSebastiano Rovida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato cannoncini e baci di dama salati. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 24 (10 persone) cannoncini al salmone: 500 g pasta sfoglia, 80 g cioccolato bianco, 2 uova, 40 g miele, 400 g salmone affumicato, 400 g panna fresca, pistacchi tritati, sesamo nero
  • Per 24 (10 persone) baci di dama salati: 50 g pistacchi tritati, 280 g grana o parmigiano grattugiato, 300 g burro, 300 g farina 00, 1 cucchiaino di paprika dolce, 40 g mostarda di pere

Procedimento cannoncini

Preriscaldiamo il forno a 180° e sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco. Ritagliamo una striscia sottile di pasta sfoglia e la arrotoliamo sul cono di acciaio, creando una spirale. Prima di infornare, spennelliamo i cannoncini con miele e tuorlo d’uovo. Cuociamo in forno per 8 minuti a 180°. cannoncini2

Frulliamo il salmone affumicato con la panna. Mettiamo il composto ottenuto in una sac à poche e farciamo i cannoncini. Passiamo la parte superiore nel sesamo nero. Decoriamo il cannoncino con il cioccolato bianco fuso (colato tramite una sac à poche; poco, o risulterà troppo dolce) e i pistacchi tritati.

Procedimento baci di dama

cannoncini e baci di dama salati

Rivestiamo gli stampini semisferici in silicone con la granella di pistacchi. Polverizziamo nel mixer il grana e teniamo da parte. Montiamo il burro e, solo dopo, lo mescoliamo al grana. Uniamo la farina e la paprika e amalgamiamo. Trasferiamo il composto in una sac à poche e riempiamo gli stampini semisferici. Inforniamo per 25 minuti circa a 130°. Lasciamo raffreddare. Farciamo metà delle semisfere con la mostarda. Chiudiamo con un’altra semisfera e serviamo.

L'articolo “Detto Fatto”: cannoncini e baci di dama salati di Sebastiano Rovida sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Viewing all 1315 articles
Browse latest View live